Leggi la newsletter: un augurio di buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie

Le notizie della settimana

Quest’anno festeggeremo una Pasqua inedita ognuno nelle proprie abitazioni. Sarà un momento particolare dove potremo stringerci solo virtualmente ai nostri affetti famigliari più cari. Vi auguro una serena Pasqua, consapevoli che questa solitudine sia la strada giusta per poter tornare presto alla normalità delle nostra quotidianità. Passeranno ancora alcuni mesi prima di abituarci a questi nuovi comportamenti sociali, ma la nostra comunità unita potrà superare insieme questo momento. Una comunità a cui va il mio più sincero ringraziamento, per la grande forza che sta dimostrando in questo momento di emergenza straordinario.

DL LIQUIDITÀ

A inizio settimana è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri hanno presentato il decreto legge: “Misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia” e pubblicato ufficialmente in Gazzetta ufficiale mercoledì 8 aprile.

La manovra ha lo scopo principale di dare liquidità alle imprese, per rimettere in moto l’economia e il lavoro. La disponibilità dei fondi è senza precedenti per il nostro Paese e sarà fondamentale per dare una spinta e respiro che serve per uscire velocemente dalla situazione attuale. Il fondo messo a disposizione attraverso la società SACE Simest del gruppo cassa depositi e prestiti di 400 miliardi di euro ha lo scopo di garantire finanziamenti e liquidità alle imprese sotto qualsiasi forma.

Le misure urgenti che sono state introdotte nel decreto sono rivolte alle imprese, alle piccole medie imprese, agli autonomi e alle partite iva. Questa manovra, inoltre, potenzia il sostegno pubblico all’esportazione, assicurando operazioni ritenute di interesse strategico per l’economia nazionale. Il decreto prevede una serie di misure finalizzate ad garantire la continuità delle imprese nella fase dell’emergenza e rafforza, nell’attuale contesto di emergenza epidemiologica, la disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.

Non da ultimo, la manovra interviene con norme urgenti per il rinvio di adempimenti fiscali e tributari da parte di lavoratori e imprese, prevedendo la sospensione dei versamenti dell’IVA, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelle già previste con il “Cura Italia”. Per garantire una maggiore velocità, il provvedimento è auto-applicativo e non richiede provvedimenti di attuazione, per snellire le procedure burocratiche concesse dal fondo.

A questo link potrete trovare il testo completo del decretolegge, la relazione illustrativa e la relazione tecnica della manovra.

A questo link invece potrete trovare circolare di ABI (Associazione Bancaria Italiana) per permettere di dare informazioni tempestive sull’applicazione delle disposizioni al DL Liquidità.

EMILIA-ROMAGNA: IL PATTO PER LA RICOSTRUZIONE

La Giunta regionale ha approvato nuove misure a sostegno di famiglie, imprese, studenti, lavoratori e investimenti per quasi 320 milioni di euro. Nel pacchetto di risorse messe in campo per la ricostruzione 65 milioni di euro saranno destinati agli medici, infermieri, operatori sanitari e i medici di medicina generale in prima linea per il contrasto all’epidemia: un bonus di 1000 euro per riconoscere il lavoro straordinario che stanno affrontando nelle ultime settimane.

È iniziata la distribuzione delle mascherine fornita dalla Regione Emilia-Romagna. 3 milioni di mascherine distribuite gratuitamente per i cittadini e i lavoratori della emiliano-romagnoli. Un milione sarà destinato al sistema delle imprese, per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza sul lavoro. I restanti 2 milioni sono stati distribuiti ai Comuni che, nelle ultime ore grazie all’impiego di tantissimi volontari, stanno confezionando e preparando la distribuzione capillare nei territori comunali. A Reggio Emilia sono state consegnate 239mila mascherine, da distribuire su tutto il territorio provinciale.

SPORT

Questa settimana è stato approvato il decreto che introduce le indennità a favore dei collaboratori sportivi di associazioni sportive dilettantistiche e altri organismi sportivi riconosciuti dal CONI. Lo sport, uno delle anime di questo Paese, non va dimenticato, ma va aiutato e sostenuto in vista di una nuova e di certo difficile e inedita ripartenza. I tanti collaboratori del mondo sportivo potranno così usufruire di 600 euro al mese, esattamente come accade agli autonomi.

A questo link troverete tutte le informazioni per la presentazione delle domande e qui una sezione dedicata alle domande e risposte ricorrenti sull’argomento. Sono a disposizione per eventuali domande e approfondimenti alla mail info@andrearossipd.it.

È calendarizzata per la prossima settimana in Aula la Conversione in legge del decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, recante “Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021-2025”. Un provvedimento importante e funzionale alla programmazione di due manifestazioni di carattere internazionale che si svolgeranno nel nostro Paese, consentendo la generazione di investimenti pubblici straordinari per l’economia e per il lavoro e valorizzando non solo lo sport, ma anche altre eccellenze del nostro territorio come il turismo e la cultura. Nella prossima newsletter, al termine della discussione alla Camera, avrò modo di fornirvi i tutti i dettagli in maniera più puntuale.

EUROPA

È stato raggiunto l’accordo nella serata di giovedì l’accordo nell’Eurogruppo sugli aiuti per l’emergenza Covid-19. Le misure fondamentali riguarderanno: i prestiti Mes agli stati membri senza condizionalità per le spese sanitarie, gli aiuti della Banca europea per gli investimenti, il sostegno alla cassa integrazione nazionale SURE della Commissione europea e un Fondo per la Ripresa alimentato dall’emissione di titoli comuni europei per finanziare il rilancio dell’economia. Un pacchetto da 500 miliardi di euro che verrà discusso la prossima settimana in sede di Consiglio europeo.

CURA ITALIA: una sintesi degli interventi contenuti nel decreto legge

A questo link potrete trovare il “Quadro di sintesi degli interventi” del decreto di marzo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *