Scuole paritarie, sport, spettacoli dal vivo, turismo e Sisma 2012
In questi ultimi mesi, la sfida silenziosa che ci si è presentata dinanzi ha messo a dura prova le nostre comunità. L’emergenza sanitaria si è ben presto trasformata in una vera emergenza economica e sociale. Oggi, la sfida comune è rinnovare il nostro vivere quotidiano per cercare di dimostrare, ancora una volta, che insieme potremo uscire dalla crisi. Con la riapertura dei confini delle Regioni, continuiamo a percorrere la strada verso la ripresa: sarà ancora lunga, ma è un altro passo in avanti verso questa sorta di nuova normalità che ci accompagnerà per tutto il periodo estivo.
Abbiamo dimostrato come, attraverso le istituzioni, il nostro Paese possa essere unito nella battaglia comune, rinnovando la fiducia nel nostro sistema sanitario. Ai professionisti, ai medici e agli operatori sanitari che in queste settimane hanno lavorato senza sosta per combattere e il virus, va il nostro più grande ringraziamento. Ma non possiamo dimenticare il grande lavoro svolto dai nostri sindaci i quali, durante tutta la fase del lockdown hanno rappresentato quel filo diretto tra i cittadini e le politiche nazionali e hanno accompagnato giorno per giorno le persone, aiutandole a districarsi tra ordinanze, bollettini sanitari e nuove regole da seguire, per tutelare la salute di tutti noi.
In questo periodo abbiamo celebrato il 2 giugno, la Festa della Repubblica. Dopo 74 anni, mai come quest’anno, sentiamo il bisogno di rinnovare il nostro vivere comune per la ripartenza del nostro Paese. La nostra democrazia, che si fonda su principi di libertà, uguaglianza e solidarietà, è più viva che mai nelle comunità locali e tra i cittadini. Le scelte che faremo saranno fondamentali per la nostra economia e la nostra società ma, come abbiamo dimostrato negli ultimi mesi, nelle grandi emergenze abbiamo trovato insieme la forza necessaria per rialzarsi e ripartire.
Segnalo l’interessante iniziativa del PD di Casalgrande che ha voluto festeggiare il 2 giugno, raccontando i Principi Fondamentali della nostra Costituzione. Dodici articoli su cui si basa tutta la Carta costituzionale che sanciscono i valori e diritti inviolabili di libertà, uguaglianza, solidarietà, lavoro e impegno civico.
LAVORI PARLAMENTARI
In queste ore, come Gruppo del Partito democratico alla Camera, siamo al lavoro per presentare gli emendamenti al Decreto Rilancio, che inizierà l’iter in Aula nei prossimi giorni. In particolare, insieme ad altri colleghi deputati, ho presentato dei pacchetti di emendamenti specifici su alcune importanti materie di cui mi occupo attivamente in Commissione cultura:
SPORT
Sostenere, finanziare e promuovere l’intero settore sportivo dilettantistico che rappresenta una straordinaria infrastruttura sociale per le nostre comunità.
A questo link è possibile scaricare il pacchetto di emendamenti riguardanti lo sport.
SCUOLE PARITARIE
La scuola paritaria rischia di subire gli effetti di questa pandemia in maniera molto seria, se non interveniamo con misure adatte a sostenere una realtà che non solo garantisce il principio di libera scelta in materia scolastica, ma in molte zone supporta e integra gli stessi servizi erogati dallo Stato. Per queste ragioni abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti al decreto Rilancio per venire incontro ad esigenze reali e urgenti di questo importante comparto dell’istruzione.
A questo link è possibile scaricare il pacchetto di emendamenti riguardanti le scuole paritarie.
SPETTACOLO DAL VIVO
A questo link è possibile scaricare il pacchetto di emendamenti riguardanti lo spettacolo dal vivo.
TURISMO
A questo link è possibile scaricare il pacchetto di emendamenti riguardanti il turismo.
EDITORIA
A questo link è possibile scaricare il pacchetto di emendamenti riguardanti l’editoria.
SISMA 2012
Inoltre, come gruppo del PD alla Camera, abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti al decreto Rilancio per completare le misure necessarie al proseguimento delle attività di ricostruzione post sisma del 20 e 29 maggio 2012. L’iniziativa intrapresa è stata condivisa con la Regione Emilia-Romagna.