Newsletter martedì 1 dicembre 2020
Buona giornata a tutti!
∙ Situazione in evoluzione sul fronte Coronavirus: mercoledì 3 dicembre il Ministro Roberto Speranza interverrà alla Camera per nuovi, importanti aggiornamenti. Nella nostra regione, mentre scriviamo, i contagi, in aumento, hanno superato le 2.000 mila unità, con un’incidenza positivi-tampone del 18,5 per cento. Modena e Bologna continuano a essere le province con il maggior numero di casi, mentre salgono i ricoveri in terapia intensiva e le vittime (39 persone). L’Emilia-Romagna è la regione che ha registrato più casi di Covid nelle ultime 24 ore (2.041 persone, di cui 1.189 asintomatiche), davanti a Veneto (2.003) e Lombardia (1.929).
∙ Novità importanti che riguardano lo Sport: sono stati approvati i cinque decreti in attuazione di altrettanti articoli della legge delega 8 agosto 2019, n. 86, riguardanti novità in materia di sport. Nel dettaglio, in collaborazione con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, è stato redatto il decreto attuativo in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (art.5); un altro (art.6) riguarda i rapporti di rappresentanza di atleti e società e le regole per la professione di agente sportivo; il decreto riguardante l’art.7 si concentra sulle norme di sicurezza nella realizzazione e nel funzionamento degli impianti sportivi e sulla normativa per l’ammodernamento e la loro costruzione ; con l’attuazione dell’articolo 8, vengono semplificati gli adempimenti da parte degli organismi sportivi; infine il decreto attuativo dell’articolo 9 introduce nuove misure di sicurezza per le discipline sportive invernali. Da gennaio, comincerà l’iter di parere presso le commissioni, prima dell’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri prevista a fine febbraio.
∙ Prosegue anche il mio impegno puntuale, poiché per conto dei deputati dem della VII Commissione ho redatto un documento di sostegno alle politiche sportive indirizzata ai Ministri Spadafora e Gualtieri. Intendiamo favorire un ulteriore salto di qualità, alla vigilia dell’approvazione in Parlamento della legge di bilancio, per rispondere agli appelli che giungono da un settore che spesso non si è visto riconoscere un’adeguata importanza nelle politiche pubbliche, individuando degli interventi di valenza più strutturale. Potete leggere il testo completo della lettera qui, mentre un’agile sintesi si trova sul sito della Gazzetta dello Sport, che ringrazio per l’attenzione.
∙ Per ciò che riguarda i lavori del Parlamento, la votazione dello scostamento di bilancio da parte di tutte le forze politiche è stato un atto di responsabilità, che evidenzia quanto sia importante essere uniti in un momento di sforzo comune per combattere la pandemia. Ma è chiaro che la responsabilità (dato che parliamo di un indebitamento) deve essere sentita a tutti i livelli, poiché stiamo ipotecando il futuro delle nuove generazioni e dobbiamo fare intravedere qual è il cammino intrapreso, e le sue prospettive di sviluppo a lungo termine.
∙ Ma un’altra sfida ci attende nei prossimi giorni: si tornerà a parlare di sicurezza e di immigrazione. Mentre è iniziato in aula alla Camera l’esame del ddl di conversione in legge del decreto che modifica le norme dei decreti Salvini, che peggioravano, tra l’altro, le norme sull’accoglienza, il Gruppo del Partito Democratico ha annunciato il sì alla fiducia sul decreto Migranti. È ora di ridare al Paese un volto più umano, e lasciarsi dietro le spalle una stagione di rancori e intolleranza, per promuovere un sano rispetto delle regole e la diffusione di un’accoglienza capillare e distribuita secondo gli Sprar: l’obiettivo è quello di includere realmente i migranti, e integrarli in un processo di cittadinanza che prevede una serie di diritti e di doveri.
∙ Sono inoltre al lavoro sugli emendamenti presentati alla legge di bilancio, riguardante sei grandi temi: prolungamento di Ecobonus e Sismabonus; sospensione di oneri fiscali e contributivi nello sport; istanze definite con la Regione Emilia-Romagna su adozioni piano aria, contributi per le gelate di aprile 2019 e ristori per l’agricoltura; sisma del 2012; potenziamento del servizio civile; abrogazione dell’art.108 sulla modifica del regime agevolato IVA per terzo settore e associazionismo sportivo. Si tratta di provvedimenti che possono risultare importanti per molti. Vi aggiornerò al più presto, mentre è già iniziato il lavoro nelle commissioni sulla legge di bilancio che dovrebbe approdare in aula a ridosso del 20 dicembre.
Un saluto
Andrea
P.S. Proseguono gli incontri sul web: nei prossimi giorni incontrerò le società della Figc emiliano-romagnole, sulle cui conclusioni vi terrò al corrente; mentre potete leggere la mia intervista sulla Riforma dello Sport sulla Gazzetta di Reggio.