Una sintesi degli interventi
La Legge di Bilancio, approvata domenica 28 dicembre alla Camera dei deputati, contiene novità per il mondo dello sport e per gli operatori del settore:
›› 50 milioni per la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali per i lavoratori del mondo dello sport;
›› Sospensione dei versamenti fino a febbraio 2021, per società professionistiche e dilettantistiche;
›› Fondo da 50 milioni per le attività sportive di base;
›› Fondo da 145 milioni per la costruzione di opere legate a MilanoCortina2026.
Abbiamo bisogno di sostenere e rilanciare il mondo dello sport, sopratutto dopo questo anno tremendo per tutto il settore. Dovremo fare altro, tanto altro, ma questo è un buon punto di ripartenza, che segue le risorse stanziate nei vari decreti conseguenti l’emergenza e non da ultimo il decreto ristori.
Per approfondire riporto il contenuto del dossier dei deputati del Partito Democratico n. 74 “ABC Legge di Bilancio”:
Sgravi contributivi nel settore sportivo dilettantistico (co. 34-35)
Con l’istituzione di un apposito Fondo e con il limite di spesa di 50 milioni di euro l’anno, per il biennio 2021-2022 si riconosce a federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche, l’esonero, anche parziale, dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico relativamente ai rapporti di lavoro sportivo instaurati con atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e direttori di gara.
Sospensione versamenti federazioni sportive (co. 36-37)
Grazie ad un emendamento del Pd approvato durante l’esame in Commissione alla Camera, per lefederazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell’ambito di competizioni in corso di svolgimento ai sensi del Dpcm dello scorso 24 ottobre vengono sospesi: i versamenti delle ritenute alla fonte, che tali soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta, dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021; gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 1° gennaio 2021al 28 febbraio 2021; i versamenti Iva in scadenza nei mesi di gennaio e febbraio 2021; i versamenti delle imposte sui redditi in scadenza dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in una unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021.
Promozione dell’attività sportiva di base (co. 561-562)
Istituito un Fondo per potenziare l’attività sportiva di base nei territori, con una dotazione di 50 milioni di euro per il 2021.
Finanziamento impianti sportivi per le Olimpiadi 2026 (co. 773-774)
Autorizzata una spesa di 45 milioni di euro per il 2021, di 50 milioni per il 2022 e di 50 milioni per il 2023, per le opere legate all’impiantistica sportiva delle Olimpiadi invernali 2026, nelle Regioni Lombardia e Veneto e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Collaborazioni tecnico-sportive dilettantistiche (co. 1121)
La società Sport e Salute SpA è inserita nell’ambito dei soggetti che sono autorizzati a erogare compensi nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche.