A Reggio Emilia arriva Silk-Faw eccezionale novità di portata storica
Ben ritrovati,
la campagna vaccinale sta finalmente viaggiando a velocità di crociera. La scorsa settimana abbiamo raggiunto l’obiettivo di 500mila vaccinati al giorno e, con l’arrivo massivo delle forniture dei vaccini, possiamo finalmente sperare di passare un estate più serena. In Emilia-Romagna sono aperte le prenotazioni per le persone tra i 60 e i 64 anni e in questi giorni le aziende sanitarie stanno contattando tutte quelle persone dai 51 ai 59 anni con comorbidità, ma non rientranti nella categoria degli estremamente vulnerabili. Inoltre, il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo ha annunciato nelle ultime ore che saranno aperte le prenotazioni agli over 50 (fino alla classe 1971) da prossimo lunedì 10 maggio.
BREVETTI E VACCINI
Il presidente americano Biden ha annunciato di voler rivedere l’accessibilità ai brevetti per la produzione dei vaccini. Una proposta importante che vede il plauso e il sostegno da parte di molti leader europei. In questa situazione pandemica, l’intelligenza contenuta nei brevetti, che deve essere assolutamente mantenuta e garantita, può essere resa a servizio universale per quei Paesi –penso alla situazione in India oppure alle conseguenze della gestione della pandemia che si stanno verificando in Colombia- che in questo momento non riescono ad acquistare i vaccini, ma potrebbero essere in grado di produrli. Il virus non si ferma ai confini e non si fa scalfire dalle barriere naturali, l’emergenza sanitaria è una questione che riguarda tutti e abbiamo il dovere morale di dare a tutti gli strumenti per superare e sconfiggere questa crisi mondiale.
VACANZE ITALIANE 2021
Si avvicina il periodo estivo e avanza la necessità di rafforzare gli aiuti a sostegno del settore turistico: estendere il Superbonus 110% alle imprese alberghiere, riaprire i termini della presentazione delle domande per il bonus vacanze al 31 luglio 2021, eliminare anche la seconda rata Imu 2021, rifinanziare il Fondo di garanzia per i voucher emessi dalle agenzie di viaggio, portando a 5 milioni la dotazione di risorse per il 2021. Queste sono alcune proposte che avanzeremo come Partito democratico che chiederemo di inserire già nel prossimo Decreto legge “Imprese lavoro e professioni”, emanato a giorni.
L’Italia è un paese a vocazione turistica: città d’arte, cultura e storia, vacanze al mare e in montagna, enogastronomia e artigianato. Ogni territorio ha la sua peculiarità –in Emilia-Romagna non manca nulla come sottolinea Stefano Accorsi in questo video promozionale– e non mi stancherò mai di dire che viviamo nel Paese più bello del mondo. Con l’arrivo del green pass nazionale nella seconda metà di maggio potrà ripartire il turismo dall’Europa. Una lieta notizia per una lenta ripresa verso la normalità. Certo, per altri mesi sarà necessaria la responsabilità di tutti noi e dovremo ancora rispettare le regole fondamentali anti-contagio, ma con la campagna vaccinale che avanza, potremo presto riprendere a vivere e vedere finalmente la luce in fondo al tunnel di questa estenuante situazione.
SPORT
Questa settimana, durante l’audizione con la Sottosegretaria Valentina Vezzali in Commissione Cultura di Camera e Senato, sono intervenuto per manifestare i 4 impegni primari da mettere in campo nei prossimi mesi per il sistema sportivo italiano: sostegni, aperture, scuola, diritti e tutele per lavoratori sportivi.
1. Sarà fondamentale ampliare i sostegni incrementando i fondi destinati al settore sportivo. Nuove risorse economiche a sostegno del mondo sportivo per un valore di 1,5 miliardi di euro. Dovranno essere azioni diversificate per tipologia di soggetti, per aiutare da una parte le società sportive, Asd, Ssd, impianti pubblici in gestione, palestre piscine e centri fitness e dall’altra famiglie e volontariato. Bonus famiglie, voucher sportivi, accesso al credito con garanzia statale, credito d’imposta su affitti e sponsorizzazioni, centri estivi sportivi, sono alcune delle proposte che avanzeremo come Partito democratico.
2. Sul fronte delle riaperture credo sia giunto il momento dare la possibilità di aprire a piscine coperte e palestre, stadi e impianti sportivi con pubblico. Facendo un paragone, oggi è possibile assistere a spettacoli nei teatri e nei cinema, rispettando i limiti della capienza, quindi ritengo sia necessario uno sforzo poter riattivare l’accesso del pubblico anche nelle competizioni sportive, secondo adeguati protocolli concordati con CTS.
3. Sport e scuola: portiamo a compimento il Disegno di Legge 992 sul potenziamento dell’attività motoria nella scuola primaria, fermo da oltre un anno in Senato. Come abbiamo potuto notare anche durante questi mesi di chiusure, lo sport educa a stili di vita sani e al benessere psicofisico delle persone; con l’approvazione di questo Disegno di legge si promuoverà fin dall’età scolare la funzione educativa e culturale dello sport e dell’attività motoria.
4. Alla luce della proroga contenuta nel decreto sostegni al 31 dicembre 2023, ritengo necessario aprire subito un tavolo di confronto sul lavoro sportivo e sul professionismo femminile. È urgente garantire diritti e tutele per i tutti lavoratori del mondo dello sport, e assicurare la sostenibilità per le Associazioni Sportive.
Qui il mio commento sull’iniziativa congiunta a sostegno dello sport delle Commissioni di Camera e Senato che si occupano di questo settore.
REGGIO EMILIA
L’arrivo di Silk-Faw a Reggio Emilia è una notizia storica. Un polo dove progettare e produrre auto di alta gamma full electric e plug-in, con un investimento di un miliardo di euro e mille nuovi posti di lavoro, allargando la Motor Valley emiliana fino ai confini del territorio reggiano. Risulta doveroso rivolgere i complimenti al sindaco Luca Vecchi e al Presidente della Regione Stefano Bonaccini per la collaborazione istituzionale e aver contribuito a un risultato così importante. Un ulteriore passo in avanti per l’Emilia-Romagna e l’Italia nel mondo.
Scrivetemi a info@andrearossipd.it
Un saluto
Andrea