Nota stampa
Desta preoccupazione la condizione delle testate locali la Gazzetta di Reggio, la Gazzetta di Modena, la Nuova Ferrara e il Tirreno di proprietà del Gruppo Sae. Per fare luce sulla situazione, ho presentato, a mia prima firma, un’interrogazione al Governo insieme ai deputati dem reggiani on. Graziano Delrio on. Antonella Incerti, e al collega di Livorno on. Andrea Romano.
I quotidiani locali in questione sono una risorsa per i territori in cui ogni mattina vengono distribuiti. Sono radicati nel tessuto sociale locale e rappresentano i tratti identitari stessi delle comunità, avvicinando alla lettura e all’informazione una buona parte di popolazione. La professionalità e il lavoro giornaliero di giornalisti e collaboratori rappresentano un valore aggiunto per le nostre comunità, difendendo i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione, quali la libertà di stampa e di informazione.
Dal 12 al 14 maggio i comitati di redazione hanno indetto uno sciopero a causa delle divergenze con la proprietà, al momento della cessione dal Gruppo Gedi, il Gruppo Sae aveva assicurato le redazioni di seguire un programma lavori che non comportasse tagli e riduzioni del personale e aveva annunciato investimenti digitali. Allo stesso tempo, la proprietà ha evidenziato come la crisi derivante dall’emergenza sanitaria abbia messo in difficoltà dal punto di vista economico la tenuta dell’operazione editoriale stessa, programmando l’utilizzo di ammortizzatori sociali nei prossimi mesi.
A seguito degli avvenimenti accaduti negli ultimi giorni, abbiamo ritenuto opportuno presentare un’interrogazione per chiedere al Governo se sia a conoscenza della situazione in cui vertono le testate locali, se possano valutare le istanze che arrivano dai rappresentanti dei comitati di redazione e dalla proprietà e se il Governo sia intenzionato a sostenere, attraverso risorse pubbliche, i quotidiani locali.