Buona Festa del 2 giugno a tutti

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici,

si avvicinano i festeggiamenti per il 2 giugno, la Festa della Repubblica. Le celebrazioni di quest’anno ci ricordano l’importanza dell’unità e della solidarietà nazionale che ci hanno accompagnato in questi lunghi mesi per affrontare la pandemia. Un impegno comune che nasce dalla fondamenta della nostra Repubblica democratica, come fu nel primo dopoguerra. Negli ultimi giorni, con il calo dei contagi e l’aumento delle vaccinazioni, stiamo ritrovando numeri confortanti che ci fanno sperare di poter vivere con più serenità le prossime settimane. Da giovedì 3 giugno sarà aperta la vaccinazione senza limiti d’età e inizieranno le vaccinazioni nelle aziende, che hanno già iniziato a raccogliere le adesioni nelle ultime settimane. In Emilia-Romagna sono interessati 180 mila lavoratori, un’iniziativa importante volta a garantire la ripresa del lavoro in sicurezza e per dare un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale in corso. 

Seguiamo con attenzione la terribile vicenda di Saman. Venerdì scorso la comunità di Novellara e della nostra Provincia si è unita di fronte a questo grande dramma. Una partecipazione sentita di tutta la cittadinanza, della sindaca e degli amministratori locali, compattamente e con discrezione. Con particolare attenzione, in generale, nelle relazioni tra la comunità pakistana e quella di Novellara, cosa non semplice quando si parte da basi culturali e ideali così diverse. Il Comune si è sempre speso per il benessere di queste ragazze, diverse, le quali negli anni hanno scontato una grossa frattura quella cultura di origine, facendo il suo dovere e restando in ascolto di queste giovani che erano alla ricerca di una diversa identità sociale, a volte in contrasto con la propria comunità di origine. Ho scritto alcune riflessioni qui, dopo aver letto i commenti della destra, dal nazionale fino al locale, che sta cercando di strumentalizzare politicamente la scomparsa di una ragazza di 18 anni.

LAVORI IN AULA

La scorsa settimana alla Camera abbiamo approvato all’unanimità di un testo di legge quadro dedicata alle disposizioni in materia di Malattie Rare e farmaci orfani. In Italia sono circa 2 milioni le persone colpite da malattia rara, il quale numero oscilla tra le 7 mila e 8 mila. Per malattia rara si intende quindi una malattia che colpisce meno di 5 persone su 10 mila abitanti.

La legge che adesso andrà al Senato, nella speranza di una rapida approvazione, è volta a riconoscere maggiori certezze per i pazienti e le famiglie attraverso più reti per la ricerca, per l’assistenza e la diagnosi. Maggiori sostegni alle famiglie e migliore accessibilità ai farmaci orfani, che sappiano avere costi significativi non essendo di larga distribuzione. Per approfondire qui il dossier dei deputati PD.

Questa settimana inizia il suo iter in Commissione con le audizioni delle categorie economiche, forze sociali e altri stakeholders interessati alle misure di sostegno per la ripresa promosse dal Governo, il Decreto Sostegni bis. In merito a questo decreto, del quale abbiamo già affrontato in specifico la parte relativa al sostegno per il sistema sportivo, https://www.andrearossipd.it/2021/05/21/sostegni-bis-rossi-pd-risorse-importanti-per-lo-sport-ma-molto-resta-da-fare/ raccoglierò nelle prossime ore ulteriori proposte di modifiche emendative con i soggetti interessati. Se avete proposte potete scrivere a info@andrearossipd.it.

SPORT

Il ricordo della strage dell’Heysel. Il 29 maggio 1985 crollava il settore Z dello Stade du Heysel di Bruxelles durante la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

39 morti. Oltre 600 feriti. Questo il tremendo bilancio, dove persero la vita 32 nostri connazionali tra cui anche il reggiano Claudio Zavaroni, giunti a Bruxelles per seguire la Vecchia Signora durante la finale di Coppa dei Campioni, obiettivo massimo per una società calcistica. 

Quella partita fu vinta e la Juventus divenne campione d’Europa, ma non ci fu nulla da festeggiare perché la partita per la sicurezza negli stadi venne, terribilmente, persa. Ricordando tutte le vittime e tutte le loro famiglie, invito anche a riflettere sulla sicurezza degli impianti sportivi, dell’importanza della ristrutturazione e della manutenzione per evitare che eventi tragici come questo si possano ripetere. 

Doppio colpo per la Pallamano Rubiera: dopo la promozione in serie A1, vince la Coppa Italia di Serie A2 contro il Carpi. Complimenti!

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *