Termina il coprifuoco, benvenuta estate

La newsletter della settimana

Cari amici,

buon inizio settimana in zona bianca. Inoltre, le temperature attestano l’inizio della stagione estiva. La zona bianca diffusa ormai in metà penisola, permetterà di allentare le ultime regole ancora in vigore, giovando agli esercizi commerciali in questa fase strategica di ripartenza e di stagione turistica. Da oggi viene eliminato il coprifuoco e finalmente riaprono le piscine anche al chiuso.

È però importante mantenere sempre alta l’attenzione, continuare a rispettare il distanziamento interpersonale. Il divieto di assembramento, l’uso della mascherina al chiuso nei luoghi pubblici e all’aperto nel caso non si possa mantenere la distanza. Restrizioni minime che continuano a essere importanti per contrastare la diffusione del coronavirus. Anche perché bisogna fare attenzione ai dati non proprio soddisfacenti che arrivano dall’Inghilterra, dove già la popolazione aveva aderito con in buona misura alla campagna vaccinale ma, nonostante ciò, è stato registrato un aumento dei contagi nelle ultime settimane.

Non da ultimo, continua la campagna vaccinale: da mercoledì saranno aperte le prenotazioni per la fascia 20-24; in Emilia-Romagna tutti i residenti hanno la possibilità di prenotare la propria vaccinazione.  

Aggiornamenti dalla scorsa settimana

SPORT

Ho presentato, insieme a Patrizia Prestipino, Luca Lotti, Roger De Menech ed il responsabile nazionale sport PD Mauro Berruto, un pacchetto di emendamenti per sostenere e accompagnare la ripresa dello sport.

Decine di migliaia di associazioni sportive hanno sofferto molto gli effetti della pandemia che intendiamo contrastare con lo stanziamento di 250 milioni aggiuntivi per interventi di sostegno, di cui: 120 milioni al Fondo sport; 100 milioni per potenziare il credito d’imposta per le sponsorizzazioni ampliando la platea anche alle società sportive in regime di 398; 20 milioni per le garanzie per gli istituti di credito sportivo a sostegno della liquidità per le società; 10 milioni a fondo perduto per le piscine, molto colpite dalle restrizioni. 

Inoltre è intenzione del Partito democratico chiedere di riattivare lo sport-bonus per attrarre risorse private per l’edilizia sportiva. Abbiamo anche avanzato la richiesta dell’estensione del superbonus non solo agli spazi degli spogliatoi. Senza incidere sui costi pubblici, si chiede che venga esteso il tempo della durata dei voucher per chi ha sottoscritto abbonamenti per l’attività sportiva, e una ulteriore proroga delle concessioni di gestione degli impianti sportivi pubblici, consentendo quindi alle società di dilatare in un arco temporale più ampio i piani economici di gestione finanziaria. 

Questo pacchetto di emendamenti rappresenta un ulteriore sostegno a tutto il mondo dello sport, per sostenere e accompagnare la ripresa, il quale rappresenta un tassello fondamentale per il ritorno alla normalità.

CASO SAMAN

La scorsa settimana come deputati PD abbiamo interrogato durante il Question Time in Aula la Ministra degli Interni Lamorgese, dopo la triste storia di Saman Abbas. La sua unica colpa è stata quella di aver rifiutato un matrimonio combinato.

Ritengo di condividere i punti ripresi dalla Ministra, nella sua risposta, che rappresentano una azione concreta affinché il tema dei diritti, dell’emancipazione femminile, del rispetto delle regole riconosciute dalla nostra Costituzione con i suoi diritti, ma anche i suoi doveri, non si possono piegare e sottacere a ragioni etniche, religiose o famigliari, nel massimo rispetto del principio di inclusione culturale e sociale ma fermi sui principi.

È una responsabilità che ci deve vedere tutti coinvolti, superando strumentali battaglie politiche, perché domani non possa esservi più una nuova vittima di femminicidio come Saman. Potete leggere qui alcune considerazioni sulla vicenda.

VOTO AI 18enni PER IL SENATO

Alla Camera abbiamo votato la proposta di modifica costituzionale sul voto per i 18enni per l’elezione del Senato ampliando la platea dell’elettorato attivo; la proposta dovrà fare un ultimo passaggio al Senato prima della sua approvazione finale. Un’iniziativa dovuta, necessaria da tempo per uniformare i requisiti dell’elettorato attivo ed eliminare un’anomalia democratica e ingiustificata. Qui il dossier dei deputati Pd per un approfondimento.

I SINDACI, UN APPELLO 

Il caso della Sindaca di Crema, raggiunta da un avviso di garanzia per lesioni colpose a seguito di un infortunio accaduto in una scuola comunale, con relativo schiacciamento delle dita di un bambino in una porta, riporta all’attenzione di noi legislatori la responsabilità oggettiva in capo ai sindaci nel nostro Paese. 

Questo non vuole essere un attacco alla magistratura che è tenuta a svolgere il suo lavoro, ma di norme che allontanano sempre di più ogni cittadino dall’impegno a favore delle proprie comunità, con responsabilità. 

Fare il sindaco del proprio Comune, personalmente, l’ho sempre ritenuta l’esperienza più bella per chi si vuole impegnare in politica, è frutto di passione e amore per il tuo territorio e la tua comunità. Dobbiamo raccogliere l’appello di tanti primi cittadini e lavorare per un sistema proporzionato e ordinato che metta in capo ai sindaci le giuste responsabilità, avviando un percorso di modifica del Testo Unico degli Enti Locali ed esautorando da responsabilità non proprie della funzione di amministratori locali.

Nazionale italiana, buona la prima

Sono finalmente iniziati gli Europei di calcio, dico finalmente perché anche un evento sportivo può rappresentare un ulteriore ritorno alla normalità, a maggior ragione con il pubblico sugli spalti. 

Allo stadio Olimpico gli azzurri hanno vinto 3-0 la partita inaugurale dell’Italia contro la Turchia. Nella nostra Capitale assistiamo a un evento sportivo che valorizza come sempre al meglio le nostre caratteristiche di Paese bello e ospitale, con una forte volontà di ripartenza. Un segnale di passaggio dopo un anno non semplice, di ritorno alla normalità. Un europeo sicuramente differente da quelli che siamo stati abituati a conoscere, una formula inedita che celebra il continente europeo e lo spirito della competizione. 

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *