Politica e sport

Le notizie della settimana

Ben ritrovati.

Mi unisco a tutti coloro che stanno rivolgendo un pensiero per Papa Francesco, che si è sottoposto ieri ad un intervento al Gemelli di Roma. Il Pontefice, secondo quanto comunicato dal Vaticano, ha reagito bene all’intervento e si tratterrà qualche giorno al Policlinico. Aspettiamo novità, fiduciosi di rivederlo presto, come piace a lui, tra la gente.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dal confronto Conte-Grillo tra le fila del M5S, un dibattito assolutamente da rispettare interno a un soggetto politico in via di trasformazione. Le interlocuzioni degli ultimi giorni dimostrano come vi siano alcuni problemi evidenti, quelli che noi abbiamo sempre definito i presupposi e i pilastri della democrazia, essendo appartenenti a un partito o a un’associazione politica, secondo l’art. 49 della nostra Costituzione. L’assenza di un’organizzazione, più o meno strutturata, mette in luce uno dei problemi più evidenti del movimento, del quale tutti noi conosciamo le origini e sulle quali non mi soffermo.

Portando quel necessario rispetto a un dibattito interno che si deve a una forza politica, così come si porterebbe a una qualsiasi realtà associativa del nostro Paese, ritengo doveroso come Partito Democratico essere protagonisti per costruire sicuramente un rapporto collaborativo in futuro, come già stiamo facendo in Parlamento, prima durante il governo Conte II, oggi nel lavoro parlamentare e in alcune città per le elezioni amministrative, ma il nostro impegno principale deve essere quello di ritrovare nuovamente quella dimensione politica che abbiamo cercato di occupare fin dalla nostra nascita nel 2007: una forza a vocazione maggioritaria capace di un’ampia rappresentanza nel Paese e soggetto federatore di un rinnovato centrosinistra.

IN PARLAMENTO

Questa settimana alla Camera discuteremo della mozione per avviare le procedure per concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, studente dell’Università degli Studi di Bologna, detenuto in carcere in Egitto senza aver commesso alcun reato. In Aula discuteremo inoltre della mozione per la commemorazione del centenario per il Milite ignoto, della ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di equo compenso delle prestazioni professionali e di pari opportunità. 

SPORT

Apprezzo l’interesse da parte del Governo, e del Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, di intervenire sulla riforma dello sport, con un focus principale sul lavoro sportivo.
È importante un lavoro coordinato per migliorare quanto più possibile la norma, estendendo diritti e tutele nei confronti dei lavoratori sportivi, evitando assolutamente appesantimenti burocratici ed economici per le società sportive, già fortemente provate dopo questo anno.

Ritengo sia importante non andare oltre l’attuale legislatura, garantendo la volontà di mettersi al lavoro in tempi brevi, come anche richiesto dal Governo, per attivare il prima possibile un tavolo per le modifiche. Noi del Partito Democratico siamo pronti a fare la nostra parte e speriamo in una grande collaborazione dei colleghi, senza protagonismi e bandiere. Qui il comunicato integrale.

Può sembrare anacronistico in un momento come questo, e assolutamente impopolare, ma dobbiamo avere l’intelligenza e la consapevolezza delle difficoltà che sta vivendo un importante settore economico del nostro Paese come il sistema del calcio. Sì, perché di questo si tratta, un modello economico che vale in Italia 4,2 miliardi di euro, equivalente al 12 per cento dell’intero settore mondiale, che genera 1,2 miliardi di euro per le casse dello stato italiano.

Ma non solo, è innegabile il suo valore sociale e di comunità per il nostro Paese. Ritengo, quindi, che sia necessario un incontro tra il Governo e le società sportive di massima serie per giungere a una soluzione che riporti al 100% il pubblico sugli spalti già a partire dall’inizio del campionato 2021-22, attraverso le certificazioni del passaporto vaccinale. 
Tifosi e appassionati sono una leva fondamentale per il calcio, uno sport popolare e alla portata di ognuno di noi. Come forze politiche dobbiamo continuare a sostenere questo sport così come ogni competizione e campionato del nostro Paese, indicatori di socialità e aggregazione che coinvolge tutti, dalle giovani generazioni fino alle più anziane. 

EURO2020

Siamo in semifinale! Tutta Italia si stringe agli azzurri, prima di affrontare la sfida contro la Spagna, così come il gruppo ha salutato Spinazzola dopo il brutto infortunio nell’ultima partita.

OLIMPIADI DI TOKYO

Ancora Azzurri: dopo 17 anni la nazionale di basket torna a competere per l’oro olimpico, battendo la Serbia e conquistando un posto per le Olimpiadi di Tokyo. Complimenti!
Anche il nostro territorio vola a Tokyo grazie alla velocista rubierese Zaynab Dosso e maratoneta Yassine El Fathaoui, che vive a San Polo da sei anni. Per l’Italia, un record di atleti qualificati per questa edizione, 384 atleti, on un primato anche per le atlete donne: ben 186 qualificate a rappresentare il nostro Paese ai Giochi Olimpici.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto
Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *