Campioni!

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici, 

le emozioni di domenica sera non si possono condensare in poche righe, l’attesa, le conversazioni tattiche e i pronostici pre-partita con familiari e amici, messaggi a tutte le ore nelle chat. Ci siamo scaldati nel pomeriggio gustando una bella pagina di storia del tennis italiano a Wimbledon, esultando dopo il primo set di Matteo Berrettini e gioendo con lui, sorridente con il trofeo del secondo classificato stretto fra le mani.

Abbiamo sofferto per il gol subito a 2 minuti dal fischio d’inizio, ci siamo tormentati per il catenaccio inglese. Abbiamo giocato con grinta e passione nello stadio di Wembley, gremito di bandiere bianche e rosse. “It’s coming home”, da giorni il tormentone inglese. Al gol del pareggio ci siamo tutti immedesimati nel Presidente Mattarella, fiero e sorridente di un’esultanza pacata, ma piena di soddisfazione. Chissà in quanti hanno cambiato sedia o posizione per i rigori, si sa, noi italiani per il calcio siamo scaramantici. Con la parata dell’ultimo calcio di rigore i nostri cuori sono scoppiati di felicità e sono iniziati i festeggiamenti.

Una vittoria azzurra che ritrova lo spirito nazionale e che unisce tutti noi sotto il tricolore. Un valore simbolico, una rinascita nazionale per rinsaldare l’unità e la vicinanza di un’intera nazione, dopo questo anno e mezzo di pandemia. Anche chi non segue il calcio -come si faccia a non amare il calcio è per me un mistero… Scherzo, ovviamente!- segue la nostra Nazionale, segno della grande importanza culturale e sociale di questo sport per il nostro Paese. 

E domenica sera, nel celebrare la vittoria della Nazionale, ho usato un’immagine che oserei definire iconica di questo trionfo azzurro, l’abbraccio tra il Mister Roberto Mancini e del capo della delegazione nazionale Gianluca Vialli. La vittoria dell’Italia, dobbiamo ammetterlo con grande sincerità, è stata del tutto inaspettata: chi conosce e capisce il calcio sa molto bene che la nostra squadra non era sicuramente annoverata tra le più forti e neanche tra le favorite per la conquista finale. Ma anche per questo motivo, il risultato è stato ancora più bello ed emozionante. 

In quell’abbraccio c’è qualcosa di più di una vittoria e di un trofeo conquistato. Le parole nel post-partita di Alessandro Florenzi danno un esempio del significato di questo gesto: “È importante che tutti lo sappiano. Noi abbiamo un esempio che ci dimostra ogni giorno come si deve vivere, come ci si deve comportare, in qualsiasi ambiente, in qualsiasi situazione. Ed è Gianluca Vialli”. Dallo sport, dal calcio, ci arriva una lezione di vita. Grazie Gianluca. E grazie a tutti gli azzurri, campioni di Euro2020! 

LA SETTIMANA PARLAMENTARE

In Aula discuteremo del decreto Sostegni bis, che dovrà essere convertito in legge entro il 24 luglio. Qui trovate il testo, comprensivo di emendamenti, sottoposto al vaglio del Parlamento. Il decreto contiene importanti aiuti per vari settori colpiti duramente in questi mesi: nuovi contributi a fondo perduto per le partite IVA; proroga del blocco degli aiuti per gli affitti; credito d’imposta; esenzione dell’Imu sugli immobili colpiti dal blocco degli sfratti e riduzione della Tari per le attività maggiormente colpite dall’emergenza; fondi per il terzo settore; bonus per lavoratori dello sport e del turismo; novità per la scuola con un nuovo concorso per la stabilizzazione dei precari e aiuti per start up. Alcune delle proposte contenute nel Sostegni bis, che avremo modo di approfondire nella prossima newsletter.

In Aula esamineremo inoltre il Testo Unico per la ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza; il Testo Unico del codice delle pari opportunità tra uomo e donna in materia di rapporto sulla situazione del personale; le mozioni sulla Whirlpool di Napoli e alla salvaguardia dei relativi livelli occupazionali; disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali e concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19. 

La scorsa settimana, ho preso la parola alla Camera dei deputati per ricordare l’eccidio di Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli giovani, antifascisti e reggiani, che il 7 luglio 1960 diedero la loro vita per la libertà, la giustizia e il progresso del Paese. Ricordare non è solo un gesto dovuto, è necessario per far rivivere il ricordo di chi con la vita ha pagato per la difesa della libertà. Qui il video dell’intervento.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *