In campo le migliori competenze per le nostre comunità
Care amiche e cari amici,
settimana elettorale per oltre mille comuni italiani, tra questi: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna. Futuri sindaci e amministratori che dovranno governare le comunità nella transizione post Covid, sapendo cogliere le opportunità che arriveranno dal Pnrr, con grande riguardo per la sostenibilità e la transizione ecologica. La sfida per molte città italiane sarà quella di confermare la propria vocazione al cambiamento aperta alle trasformazioni e alla rigenerazione, per raggiungere elevati standard di servizi e infrastrutture, al passo con le città e le capitali europee e di tutto il mondo. In bocca al lupo a Beppe Sala, Roberto Gualtieri, Matteo Lepore e a tutti i nostri candidati!
In Emilia-Romagna sono in totale 48 i comuni chiamati alle urne. Nella provincia di Reggio Emilia sceglieranno il proprio sindaco e consiglieri comunali i comuni di Casina, Castellarano, San Martino in Rio e Ventasso. I migliori auguri per i candidati del Partito democratico e del centrosinistra, persone capaci e con esperienza amministrativa come Paolo Fuccio, Antonio Manari e Giorgio Zanni, in lizza per il secondo mandato, e Anna Fornili, architetta e insegnante candidata a Casina. Sono certo che sapranno mettere in campo le migliori idee e competenze per le nostre comunità.
Questa mattina è stata inaugurata la 38esima edizione di Cersaie la prima manifestazione internazionale in presenza, dopo lo stop forzato, nella sua classica location alle Fiere di Bologna. Quest’anno la ripresa di Cersaie segna un punto di svolta positivo per l’economia dell’industria ceramica che ha avuto la capacità di mantenere la solidità del settore, prima negli ultimi anni di contrazione economica e poi durante tutto il 2020. Oggi questo settore è in forte ripresa, anche grazie alle spinte positive dei bonus di ristrutturazione attivati in molte parti del mondo. Una rigenerazione positiva che guarda al futuro; il Covid ha tracciato un solco indelebile nelle nostre esistenze e nelle abitudini dell’intera popolazione mondiale, la sfida dei settori economici come la ceramica è riuscire a trasformare in prodotto e servizi sempre più all’avanguardia le richieste delle nostre comunità, investendo nella transizione energetica, ambientale e digitale in un’ottica sempre più sostenibile.
Le nostre terre guardano al futuro, pur rimanendo fedeli ai valori dei nostri territori, favorendo l’innovazione la competizione internazionale. Una nota di colore per la terra reggiana: il 10 per cento degli espositori quest’anno sono aziende della provincia di Reggio Emilia, a conferma che il distretto ceramico è motore fondamentale per l’economia e la crescita delle nostre comunità. Buon Cersaie a tutti!
NOTIZIE e ATTUALITÀ
La Germania segna un cambio di passo netto con la vittoria ufficiale dell’Spd di Olaf Scholz. La crescita di 5 punti del Partito socialdemocratico e la conseguente caduta dei conservatori della CDU-CSU, seppur in una situazione incerta che richiederà probabilmente mesi per la nascita del nuovo esecutivo, ci suggerisce chiaramente che il partito progressista tedesco è visto con il miglior interprete di una fase post pandemia che dovrà tenere insieme crescita e giustizia sociale, ben ancorato in Europa e in contrapposizione ai movimenti populisti. Direi bene così, qualcosa si muove a sinistra.
Da parte del Governo arriva un segnale positivo sulla possibile riapertura delle sale da ballo. È stato infatti approvato un ordine del giorno, a mia prima firma, che invita l’esecutivo a verificare la possibilità di riaprire in sicurezza sale da ballo e discoteche e di individuare, nel primo provvedimento utile, ulteriori ristori per questo settore che sta subendo duramente gli effetti delle chiusure.
Alcuni tra i più grandi artisti italiani si sono uniti in un accorato appello al Presidente Draghi e al Ministro della Cultura Franceschini, per una ripartenza concordata e studiata del settore. Aspettiamo indicazioni, si spera in tempi rapidi, dal Comitato tecnico scientifico.
Dazn e Serie A, come deputati PD abbiamo richiesto che vi sia la garanzia di offrire un prodotto di qualità e il ristoro per gli abbonati a causa dei vari disservizi registrati dalla piattaforma. La commissione Trasporti della Camera ha approvato una risoluzione presentata dalla maggioranza, affinché anche il Governo si adoperi per far fronte ai problemi riscontrati sulla distribuzione delle piattaforme streaming, come segnale di attenzione ai tanti italiani appassionati di sport.
Arrestato lo zio di Saman Abbas, Danish Hasnain, accusato per l’omicidio e ritenuto l’esecutore materiale del delitto della giovane. Questo terribile e angosciante fatto di cronaca ha sconvolto non solo la locale comunità di Novellara, ma le coscienze di tutti noi, che da diversi mesi ormai ci interroghiamo sul destino della giovane ragazza pachistana, senza trovare risposta. Speriamo ora che questo sorprendente arresto consenta di fare luce, in tempi rapidi, sulla verità dei fatti, e di rendere giustizia alla figura Saman, giovane donna la cui unica colpa è stata quella ribellarsi a un matrimonio forzato imposto dalla famiglia.
Dal 15 ottobre tutti i luoghi della Camera dei deputati saranno accessibili solo con il Green Pass. Decisione importante e che si chiedeva da tempo.
Consiglio di lettura: l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi all’assemblea di Confindustria del 23 settembre 2021.
Scrivetemi a info@andrearossipd.it
Un saluto
Andrea