La Costituzione è antifascista

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici,

gli attacchi di sabato alla sede della CGIL di Roma hanno una matrice squadrista neofascista ben chiara. Un assedio che nulla ha che vedere con la libertà di manifestazione di pensiero, una violenza nei confronti della democrazia e della nostra Repubblica, con una forte valenza simbolica, che ricorda le violenze perpetuate agli albori del fascismo negli anni venti, quando vennero prese di mira proprio le sedi dei sindacati. La nostra Costituzione è antifascista e nostro è il compito di presidiare la democrazia e le libertà e i diritti che in essa sono contenuti. 

Come Partito Democratico alla Camera e al Senato, attraverso i nostri gruppi parlamentari, abbiamo presentato due mozioni per chiedere al Governo lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista, in base alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, che vieta la riorganizzazione del partito fascista, e alla Legge Scelba, che introdusse il reato di apologia del fascismo.

Come Istituzioni domenica mattina abbiamo portato la nostra solidarietà alla Camera del Lavoro territoriale della CGIL di Reggio Emilia, dopo gli episodi che hanno colpito la loro sede nazionale. I sindacati come tutte le istituzioni del nostro Paese sono un presidio fondamentale di democrazia e a difesa della Costituzione, da salvaguardare e tutelare. Il Partito Democratico sarà a Roma sabato 16 ottobre con CGIL, CISL e UIL per manifestare per la libertà e contro le violenze, come quelle che si sono verificate negli ultimi giorni contro la sede del sindacato e nel Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I della Capitale.   

Le ambiguità nei confronti di questo tipo di comportamenti sono molto pericolosi e legittimano posizioni complottiste e negazioniste che traggono beneficio nel creare disordini e caos. I movimenti no Vax e no Green Pass, che spesso cavalcano le paure reali delle persone, sono influenzati dalla disinformazione e vengono fagocitati dalle organizzazioni estremiste neofasciste per costruire un dissenso molto pericoloso (alcuni esempi del recente passato sono i gilet gialli, o il movimento dei forconi). Rimanere indifferenti verso queste manifestazioni di violenza, e strizzare l’occhio a un potenziale elettorato che abbraccia questo mondo, è molto pericoloso e denigratorio. 

NEWS

Da lunedì 11 ottobre teatri, cinema e luoghi di cultura, anche al chiuso, potranno riaprire al 100 per cento. Le discoteche potranno riaprire con capienza massima al 50 per cento al chiuso e al 75 per cento all’aperto. Gli stadi avranno capienza massima all’aperto al 75 per cento e palazzetti al 60 per cento. Per poter accedere è necessario il Green Pass. Una bella notizia per un mondo fortemente penalizzato in questi mesi.

Presentato il libro “Una provincia in Festa” che parla delle Feste de l’Unità di Reggio Emilia, dal 1945 al 1990. Sono molto felice di aver potuto contribuire al libro nel capitolo dedicato alla nascita della Festa di Villalunga. Le piccole feste di borgata e di frazione hanno negli anni costituito una ricchezza unica e speciale per le comunità.

Momenti di partecipazione che eliminavano le distanze e riducevano le differenze tra le persone. Un modello sociale spesso fucina di idee e talenti. La storia delle feste è una storia che parla di persone, di donne e di uomini che hanno immaginato e costruito una comunità migliore, più unita e più giusta. Le feste per me hanno il sapore di casa, un tassello importante della mia formazione politica, un’esperienza unica di crescita e di partecipazione alla vita del paese. 

Partecipare alla presentazione del libro nel giorno del mio compleanno è stato un bellissimo regalo. Vorrei ringraziare le migliaia di volontarie e volontari che hanno rappresentato e rappresentano un’ottima scuola di vita e di politica. Con la loro testimonianza rendono viva la lunga tradizione di feste popolari della nostra provincia. 

Lavori parlamentari

Questa settimana in Aula all’ordine del giorno le modifiche alla costituzione in materia di tutela dell’ambiente e le mozioni su lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni. La scorsa settimana è stata presentata alla Camera la Nota di aggiornamento al DEF: nel terzo trimestre l’economia italiana è cresciuta del 2,2 per cento e il tasso crescita nel 2023-24 sarà auspicabilmente intorno al 6 per cento, supportando una politica di bilancio espansiva degli investimenti pubblici, per sostenere una crescita strutturale e duratura. La produttività nel nostro Paese sta crescendo anche grazie alla ripresa della fiducia delle famiglie e delle imprese a sostegno dell’economia, stimolata dalla campagna vaccinale che ha permesso di riprendere gradualmente le normali attività lavorative e di socialità.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *