Speciale Quirinale

La newsletter della settimana

Quando ho iniziato a vivere nella politica, da semplice militante nella dimensione casalgrandese e poi provinciale, non avrei mai immaginato, ma di certo avrei sperato, di potermi trovare a essere tra coloro che un giorno avrebbero eletto il presidente della Repubblica. 

Da sempre simbolo di stabilità in un paese poco stabile, tradizionalmente simbolo di equilibrio, pur nelle diverse personalità che si sono succedute in questo delicatissimo ruolo, mai come in questo momento nel mezzo di una crisi pandemica che coinvolge tutto il mondo, il Presidente della Repubblica è il perno fondamentale della nostra democrazia e della tenuta collettiva del Paese. 

Oggi alle ore 15 inizia ufficialmente l’elezione del Presidente della Repubblica, e alle 18.38 cii sarà la prima chiama per appello nominale. Trovarmi a partecipare a questa difficile elezione è un impegno che mi appassiona e mi onora. In questa fase così tribolata, e di attesa, anche febbrile da parte degli italiani, sono fiero di poter dare il mio contributo, di poter partecipare a queste chiame, come vengono definite in gergo, che ci porteranno a eleggere una persona che ci guiderà nei prossimi sette anni, che avrà il duro compito di portare avanti il Paese, che poi è quello dei nostri figli e del quale siamo orgogliosi, anche nei passaggi difficili come questo.

Ieri pomeriggio, insieme ai colleghi deputati e senatori ho partecipato alla prima riunione dei grandi elettori PD. Nella sua relazione il segretario Enrico Letta ha ribadito di come ci sia bisogno di un nome condiviso, una personalità autorevole e super partes. Mentre scrivo proseguono gli incontri per costruire una proposta che abbia un alto profilo istituzionale e che dimostri come la politica sappia fare sintesi e pensare a ciò che è necessario per il futuro del nostro Paese. La politica e i partiti, anche questa volta, hanno un’occasione unica per dimostrare di essere all’altezza di questo momento storico.

In questa settimana, la più calda e attesa della vita politica e istituzionale italiana, cercherò di tenervi aggiornati quotidianamente su miei social: Facebook, Instagram e nel nuovo canale Telegram. Inoltre, potrete leggere tutte le mattine una cronaca, tra il personale e il politico, di quello che succede a Montecitorio sulla Gazzetta di Reggio. 

L’incertezza di questa fase potrebbe portare a un presidente eletto alla seconda o alla terza chiama, ma anche alla sesta o alla settima. Vi aspetto con la prossima newsletter a elezione conclusa. Certamente dopo questi giorni inizierà una nuova fase, con la speranza di abbracciare l’idea di un’Italia serena, pronta a cambiare, e a superare le difficoltà che oggi ci sono anche a causa del virus, ma che non saranno eterne, e che è fiera di essere europeista, democratica, riformista, proprio come lo era il compianto David Sassoli. 

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Per rimanere aggiornati, un piccolo riepilogo degli articoli e dei post precedenti: 

Commento sul Resto del Carlino di domenica 23 gennaio. 

In viaggio verso Roma per la settimana più importante della Legislatura.

Viaggio verso il Quirinale parte quinta.

Viaggio verso il Quirinale parte quarta.

Viaggio verso il Quirinale parte terza.

Viaggio verso il Quirinale parte seconda.

Viaggio verso il Quirinale parte prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *