Istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare su vari aspetti della disabilità
Oggi, 2 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare in tutto il mondo, all’attenzione verso le persone con autismo e ai diversi aspetti della loro condizione.
Per celebrare questa giornata e nel salutare tutte le famiglie e le associazioni che sostengono le persone colpite dal disturbo dello spettro autistico, vorrei citare il Santo Padre. Papa Francesco le ha ricevute proprio ieri le ha ricevute in un’udienza speciale, dichiarando: “La cultura dell’inclusione e dell’appartenenza, contro la cultura dello scarto.
La disabilità, in ogni sua forma, rappresenta una sfida e un’opportunità per costruire insieme una società più inclusiva e civile, dove i familiari, gli insegnanti e le associazioni come la vostra non siano lasciati soli ma siano sostenuti. Per questo è necessario continuare a sensibilizzare sui vari aspetti della disabilità, abbattendo i pregiudizi e promovendo la cultura dell’inclusione e dell’appartenenza, fondata sulla dignità della persona”.