Approvazione Def 2022

In Aula la risoluzione di maggioranza

È stato approvata la risoluzione di maggioranza per l’approvazione del Def, il Documento di economia e finanza 2022. Nelle ultime settimane l’avanzamento della crescita economica sta rallentando e rischiamo di ritrovarci in una situazione in cui l’aumento dei prezzi, causati dall’aumento delle materie prime, porti una situazione di stagflazione che potrebbe risultare molto difficoltosa da gestire, soprattutto perché sono fattori esogeni ben noti che causano questa particolare condizione economica.

Con la risoluzione di maggioranza, abbiamo cercato di mantenere saldi alcuni punti fondamentali per le famiglie e le imprese italiane: difendendo il potere d’acquisto, sostenendo privati e aziende contro il caro bollette e l’aumento dei costi dell’energia e del sistema dei prezzi riferiti al carburante, promuovendo la revisione attuale del meccanismo del patto di stabilità e crescita e un nuovo scostamento di bilancio.

I primi mesi del 2022 sono stati caratterizzati dal passaggio da una fase ermergenziale, la pandemia, che ancora non ha concluso il suo ciclo, a un’altra con l’aggressione da parte della Russia all’Ucraina. Per fronteggiare la nuova crisi che avanza abbiamo la necessità di continuare a percorrere la strada tracciata con l’Europa, attraverso il Next Generation Eu. La giusta direzione per promuovere la crescita, diminuire le disparità economiche e sociali e avviare un percorso di sviluppo futuro per il nostro Paese e le nostre comunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *