Ultima newsletter elettorale
Ultime ore di una breve ma intensa campagna elettorale, che mi ha consentito di incontrare tante belle esperienze che rendono ricca la nostra comunità, dal volontariato, al mondo del lavoro, dallo sport ai tanti nostri amministratori.
SCEGLI NOI_IL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE
In una campagna elettorale strana, voluta da pochi, siamo stati in grado di riscoprire il contatto umano, il piacere dello stare insieme, la possibilità di confrontarci con la schiettezza che ci contraddistingue.
Parole, gesti e mani da stringere che ci hanno fatto apprezzare il valore dell’esserci, del partecipare.
SCEGLI NOI_IL VALORE DEL VOTO
Mai come in questa occasione il voto è così importante, perché è una scelta tra due modi di intendere il Paese, e su quale modello di sviluppo intraprendere nei prossimi anni: siamo di fronte a un bivio politico, per questo bisogna votare e convincere gli altri a votare.
SCEGLI NOI_IL VALORE DELLA SCELTA
Dentro la sfida, ci sono due idee di società e di Italia: sul fronte dei rapporti con l’Europa e i suoi partner (stare con l’alleanza euro atlantica, o coltivare sfiducia nelle istituzioni europee), su temi fondamentali come la sanità (eccellente e per tutti, come quella emiliano-romagnola, o eccellente e a pagamento, come quella lombarda); la scuola (integrazione, diritti, docenti meglio pagati, oppure scuole e alunni diversificati in base alla possibilità di accesso delle famiglie); l’ambiente (scelta forte sulle rinnovabili e sulla transizione energetica oppure prima gli interessi economici poi la transizione), e così via. Per tutti questi motivi occorre scegliere.
SCEGLI NOI_IL VALORE DEL CORAGGIO E DEL FUTURO
Scegli noi, perché siamo in grado di rappresentare questo territorio e di dare voce a un sistema sociale, economico e valoriale che può rappresentare ancora uno stimolo per il Paese intero.
Riusciremo a portare a Roma le esigenze di un’area moderna, avanzata, perfettamente inserita nell’economia europea, con un tessuto di realtà sociali capaci di offrire aiuto e sostegno a tutti i suoi cittadini, senza distinzioni, e con una sanità che merita di essere salvaguardata ed estesa come modello agli altri sistemi sanitari regionali.
Saremo forti e autorevoli, cercando di proiettare il Paese in una dimensione di coraggio e di proiezione verso il futuro, per consentire al nostro territorio e all’Italia di andare avanti.
SCEGLI NOI_PER CIÒ CHE SIAMO
Per il cuore, la passione, la voglia che da sempre animano la nostra scelta politica. Che è fatta innanzitutto di persone sincere e vere, e di una comunità di cui ci sentiamo partecipi e protagonisti. Un incrocio di sentimenti ed emozioni condivise, di uno sguardo comune sulla realtà che ci fa immediatamente intuire che quando una scelta può essere a beneficio di tutti va intrapresa. Perché siamo diventati grandi sapendo che insieme si cresce, e insieme si superano le difficoltà. Il terremoto, la crisi, la pandemia: ogni volta questa terra ne è uscita più forte e coesa. Nella politica serve gettare il cuore oltre l’ostacolo. E noi lo faremo, se scegli noi.
Per approfondire:
Diritto allo sport, per incentivare valori educativi e sociali fondamentali.
Riforma dello sport, per un investimento serio sul piano economico e sociale.
Sanità pubblica, per garantire cure accessibili a tutti.
Logistica e mobilità, per una circolazione integrata di merci e persone.
Istruzione pubblica e gratuita, per una scuola che guardi al futuro di tutti.
Lavoro e giusta retribuzione, per garantire un futuro ai nostri giovani e al Paese.
La sfida ambientale, per il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Informazioni utili al voto di domenica 25 settembre:
- si vota dalle 7 alle 23.
- A questo link il facsimile di scheda della Camera del collegio in cui sono candidato Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
- A questo link il facsimile di scheda del Senato del collegio Piacenza-Modena.
- Qui trovi il video che spiega come votarmi: un voto al Partito Democratico significa un voto per me.
Un caro saluto
Andrea