Una sfida impegnativa e affascinante
Inizia un nuovo impegno in questa nascente XIX legislatura, con l’insediamento delle commissioni permanenti, ho deciso di impegnarmi su un tema per me inesplorato fino a oggi, ma con il quale ho sempre coltivato rapporti e relazioni essendo un tratto distintivo del nostro territorio, della nostra regione e più in generale del nostro Paese: l’agricoltura e il settore agroalimentare.
Una nuova materia per il sottoscritto, che nella precedente legislatura si è occupato prevalentemente di sport, che rimarrà comunque da me attenzionato nei provvedimenti più importanti e nel sistema di relazioni, ma sicuramente ricca di potenzialità che mi consentirà di crescere ulteriormente e approfondire una conoscenza per un bene primario quale la nostra terra, con tutto ciò che ne consegue, dalla qualità del prodotto fino alla qualità dell’alimentazione.
L’esperienza che porterò in Commissione sarà quella delle nostre terre emiliano-romagnole, delle sue ricchezze come prodotti DOP e IGP.
Mi metterò a servizio e ascolto dei tanti portatori d’interesse, dal singolo agricoltore, alle associazioni di categoria fino alle industrie del settore, anche perché tutte queste realtà negli ultimi anni sono state messe a dura prova dalle problematiche ambientali e climatiche.
Questi settori che stanno affrontando cambiamenti importanti a livello di occupazione e di normative che negli anni hanno modificato molti aspetti a livello professionale e tecnico.
Sarà sicuramente una bella sfida impegnativa, ma come tutte le esperienze nuove sarà incredibilmente affascinante, soprattutto perché avrò modo di misurarmi con elementi primari, che sono alla base della nostra sopravvivenza, del nostro benessere e del nostro futuro.