Sport in Costituzione un passaggio storico

La newsletter della settimana

Nella giornata di martedì è stata approvata all’unanimità alla Camera la proposta di legge costituzionale che modifica l’articolo 33, inserendo un chiaro riferimento allo sport nella nostra Costituzione. Il percorso iniziato nella precedente legislatura è stato interrotto non tanto per volontà politica, ma a causa della chiusura anticipata della stessa.

Durante il mio intervento, ho voluto portare all’attenzione dell’Aula una testimonianza straordinaria che racchiude il significato più profondo dello sport. Si tratta dell’impresa di Alex Roca Campillo, atleta trentunenne spagnolo con il 76% di disabilità dovuta a una paralisi celebrale, che ha tagliato il traguardo della maratona di Barcellona, scrivendo così una incredibile pagina di sport e di vita.

Nella nostra storia repubblicana, sono tante le storie che intrecciano lo sport e la cultura popolare. Come la leggenda della telefonata tra Alcide De Gasperi, allora primo ministro a Gino Bartali. Si narra che De Gasperi domandò a Bartali di impegnarsi particolarmente nel vincere il Tour de France del 1948, ben dieci anni dopo la sua prima vittoria a 34 anni, per evitare che scoppiasse la guerra civile dopo l’attentato a Togliatti.

Raccogliendo l’invito del Ministro Abodi, che auspica l’adozione di un vocabolario comune per lo sport, ho menzionato nel mio intervento i concetti che a mio parere sono maggiormente rappresentativi: sport come infrastruttura sociale e volontariato; educazione e integrazione sociale e culturale; salute e inclusione sociale; valore economico, eventi e turismo; competizione sana e collaborativa; sport come essenza di valori e principi di lealtà e correttezza. Infine, non da ultimo, lo sport è passione.

Il diritto allo sport è un diritto da sostenere e promuovere, soprattutto per le tante ragazze e i tanti ragazzi che inseguono un sogno, piccolo o grande che sia, legato alla pratica sportiva. Come istituzioni, dobbiamo prendere l’impegno di non abbandonarli, di accompagnarli con politiche pubbliche all’altezza dei bisogni del sistema sportivo.

Perché lo sport non è marginale nella vita sociale e non va vissuto come un tempo di ricreazione, ma è un motore straordinario dal punto di vista culturale, educativo, sociale ed economico.

In occasione delle festività pasquali, auguro una Buona Pasqua a tutti voi e ai vostri cari.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it
 
Alla prossima newsletter.

Dal web dai social

LO SPORT IN COSTITUZIONE – Il mio intervento alla Camera, durante il dibattito di martedì 4 aprile.

LINEA SASSUOLO-REGGIO EMILIA – Al via l’elettrificazione della linea Sassuolo-Reggio e l’uso di nuovo materiale rotabile, un nuovo inizio.

MATTARELLA INAUGURA PIZZAUT A MONZA – Nella “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo” il Presidente Mattarella ha inaugurato a Monza la seconda sede di PizzAut la pizzeria inclusiva.

INCONTRO CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DEL DON ZEFIRINO IODI – Durante le Giornate di Formazione presso la Camera dei deputati, ho avuto la possibilità di partecipare all’ora di domande e risposte con le ragazze e i ragazzi del Don Zefirino Iodi di Reggio Emilia.

Consigli di lettura, consigli di approfondimento

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI TOMMASO STRAMBI
Lunedì 17 aprile a Casalgrande si terrà la presentazione del libro “Siena, la sua banca e una scomoda verità. Chi ha tradito David Rossi” di Tommaso Strambi.
https://www.andrearossipd.it/2023/03/29/presentazione-del-libro-siena-la-sua-banca-e-una-scomoda-verita-chi-ha-tradito-david-rossi/

CARTA DI SALSOMAGGIORE TERME
Ho sottoscritto la “Carta di Salsomaggiore Terme – Sport, benessere e cultura del movimento”. Firmando questa petizione si afferma la responsabilità della generazione presente di mettere in atto azioni per garantire la tutela di un domani migliore per le generazioni future.
https://www.change.org/p/la-carta-di-salsomaggiore-terme-sport-benessere-e-cultura-del-movimento?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=whatsapp&utm_content=washarecopy_35872199_it-IT%3A4&recruited_by_id=6c109880-d235-11ed-9711-e1583723dfeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *