Newsletter del 13 ottobre 2023
Nell’ultima settimana l’attenzione è rivolta alla tragedia umanitariacausata dagli attacchi dell’organizzazione terroristica di Hamas nei confronti di Israele. Un massacro ingiustificato di civili israeliani nelle loro case e nei luoghi del divertimento. La risposta di Israele è di assedio totale a Gaza dove da giorni continuano i bombardamenti sulla striscia interrompendo le forniture di acqua, energia elettrica, carburante e cibo. Un assedio dove è coinvolta nuovamente la popolazione civile e che non si fermerà a breve.
Una nuova tragica pagina di storia si sta aggiungendo alla lunga lista di guerre israelo-palestinesi. La pianificazione dell’attacco di Hamas ha sorpreso l’esercito Israeliano in un primo momento che, per varie ragioni, non era pronto all’assalto. Negli ultimi anni le politiche militari del governo di Netanyahu avevano concentrato le forze in altri territori, come la Cisgiordania, a difesa dei coloni e dei territori più lontani dalla Striscia di Gaza.
Sono tanti e profondi i problemi legati al conflitto israelo-palestinese e per parlare di questa questione si rende necessaria molta cautela perché stiamo parlando di popoli in conflitto continuo con grandi ripercussioni sulla vita quotidiana e sulla società tutta. In questo momento è innegabile come si stiano perpetuando efferati crimini contro le persone innocenti, civili e bambini da parte di Hamas e che ha tra gli altri scopi la lotta armata contro Israele.
Questo conflitto che va avanti da decenni non potrà sicuramente essere risolto a breve termine e la preoccupazione è che sia aprano altri fronti e estendano le rappresaglie con altri paesi del Medioriente. Con le parole di Papa Francesco “Il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra israeliani e palestinesi ma alimentano odio, violenza, vendetta e fanno solo soffrire gli uni e gli altri. Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità”.
Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, con la speranza che si fermi presto questa escalation di violenza e di una nuova guerra ai confini con l’Europa.
Andar per circoli.
Verso la legge di bilancio: momenti di approfondimento sull’attualità politica
Questa sera alle ore 21 a Casalgrande in Sala espositiva Gino Strada si parlerà di “Superbonus e Legge di bilancio. La tenuta economica del sistema Paese” con Ubaldo Pagano, capogruppo PD in commissione Bilancio alla Camera.
È la prima iniziativa del ciclo di incontri “Andar per circoli” organizzata con la collega Ilenia Malavasi: approfondimenti sull’attualità politica nei circoli della provincia di Reggio Emilia.
A Casalgrande parleremo di Superbonus, un’opportunità di rilancio economico per il Paese, di riqualificazione energetica per un patrimonio edilizio oggi fortemente deficitario e, nello stesso momento, una misura che ha messo sotto pressione la tenuta economica nei conti dello stato. Qual è lo stato in essere e quali soluzioni future saranno l’oggetto del dibattito.
Se avete domande o suggerimenti scrivetemi a info@andrearossipd.it
Un caro saluto