Leggi la newsletter: responsabilità e unità per il bene della nostra comunità

Alcune informazioni e approfondimenti utili per famiglie, lavoratori e imprese

Stiamo affrontando una situazione d’emergenza che mai avremmo immaginato e che ha travolto la nostra quotidianità, le nostre abitudini e i nostri affetti più cari. Il mio primo pensiero va a tutti coloro che non ce l’hanno fatta e ai loro famigliari, ai malati, a tutti i professionisti sanitari e a tutti i volontari che si stanno prodigando nella cura e nel sostegno delle nostre comunità.

In queste difficili settimane per la tenuta sanitaria, economica e sociale del nostro Paese, nessuna risposta è facile o immediata. C’è solo la consapevolezza di cercare di fare il meglio per il bene di tutti noi con responsabilità e unità. Stiamo lavorando per cercare di dare con rapidità gli aiuti e il sostegno alle nostre comunità, a partire da quello alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese. È attualmente all’attenzione dei due rami del Parlamento il decreto Cura Italia: stiamo lavorando per raccogliere proposte, richieste e osservazioni per migliorare il testo emanato dal Governo.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nei giorni scorsi, ha annunciato di uno stanziamento straordinario di 400 milioni destinati alle famiglie in disagio economico, da destinare a misure emergenti di solidarietà alimentare, attraverso i servizi sociali dei Comuni che erogheranno i buoni alimentari alle famiglie che si trovano in difficoltà. Nel link, il dettaglio della suddivisione ai Comuni della provincia di Reggio Emilia.

Nelle prossime righe alcune informazioni utili e di carattere istituzionale. Sono sempre a disposizione per chiarimenti, dubbi e domande alla mail info@andrearossipd.it.

FAMIGLIE

Congedi COVID-19: dal primo aprile il link per potere accedere alla presentazione delle domande.

Bonus baby sitting: dal primo aprile il link per potere accedere alla presentazione delle domande.

Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa: decreto del 25 marzo 2020

Nuova modulistica per accedere al Fondo per la sospensione dei mutui sulla prima casa.

IMPRESE

Ministero dell’Economia e delle Finanze: Domande e risposte sulle nuove misure economiche – COVID-19.

La moratoria per microimprese e Pmi, cosa c’è da sapere: le disposizioni sulla sospensione dei prestiti contenute nell’articolo 56 del D.L. “Cura Italia”.

LAVORATORI AUTONOMI

Indennità 600 euro: dal primo aprile il link per potere accedere alla presentazione delle domande.

Indennità per lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria a valere sul “Fondo per il reddito di ultima istanza”.

PER I COMUNI

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2020: fondo di solidarietà comunale qui il testo del decreto e la relazione illustrativa.

Ordinanza della Protezione civile per lo stanziamento straordinario per i comuni di 400 milioni di euro da destinare a sostegno delle famiglie in disagio economico per misure emergenti di solidarietà alimentare.

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *