Auguri di buone Feste a tutti

La newsletter della settimana

Care amici e cari amici,

con questa newsletter volevo augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale. Anche quest’anno viviamo le festività con uno spirito differente: fino a qualche settimana fa eravamo sicuramente più fiduciosi di passare giorni di gioia con i nostri cari, ma una nuova ondata della pandemia sta iniziando a farsi sentire, costringendoci a osservare con maggiore preoccupazione l’evolversi delle prossime settimane.


Nel nostro Paese, nelle ultime 24 ore, i contagi registrati sono stati ben 36.293, con146 morti. Sappiamo da esperienze pregresse che i numeri continueranno a salire, a segnalare il fatto che la quarta ondata sta entrando nel vivo, rischiando di essere molto elevati nelle prossime settimane, dal momento in cui la variante Omicron diventerà preponderante (essendo una variante con un tasso di contagiosità molto più elevata). Ma non dobbiamo dimenticare che quest’anno abbiamo un arma in più per combattere il virus: i vaccini che, come abbiamo visto, stanno funzionando. Il numero di decessi e dei ricoverati gravi, anche con questo aumento significativo dei casi, sono più bassi.

Credo fermamente che sia corretto accelerare con la campagna vaccinale, anche nella fascia dei più piccoli, i bambini dai 5 agli 11 anni: è stato evidenziato in questi ultimi giorni che la quarta ondata sta colpendo i giovani e i giovanissimi, circa uno su tre. I minorenni sono, in questo momento, i più esposti al virus, essendo non vaccinati, a dimostrazione di come sia importante farlo.

In questi giorni ho letto tanti commenti sull’ipotesi di chiedere ai vaccinati di effettuare un tampone prima di entrare in stadi, teatri, cinema o discoteche. Personalmente ho un’idea chiara: non credo sia la strada giusta, e penso che in questo modo si confondano le priorità del Paese.


Concordo con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini: non abbiamo tempo e spazio per introdurre nuovi ulteriori gradi di controllo, dopo tutto quello che è stato fatto. In base ai parametri già definiti e la zonizzazione a colori, si dovrà procedere di conseguenza, cercando di rendere quanto più sicuri luoghi come la scuola, il lavoro, i trasporti e le attività commerciali.

La situazione che stiamo affrontando e che dovremo affrontare nei prossimi mesi sicuramente non è rosea, ma siamo ben lontani dal contesto dello scorso anno, con i coprifuoco e le chiusure delle attività. Il Governo deciderà nelle prossime ore se e quali ulteriori misure adottare per il contenimento della quarta ondata, come ad esempio l’estensione del Super Green Pass, in base all’andamento dei contagi. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non serve allarmismo: continuiamo con il rigore, con i controlli, con l’attenzione alta.


Notizie della settimana


È stato approvato dalla Camera dei deputati il disegno di legge di conversione del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. Il decreto si impegna nel centrare sette obiettivi – che potete trovare riassunti nel dossier dei Deputati PD– e, in particolare, concentrandosi nel rilancio del nostro Paese in chiave di sviluppo sostenibile nel settore turistico, spingendo per la digitalizzazione delle imprese, della riconversione energetica delle strutture, nel sostegno finanziario diretto o con credito di imposta delle imprese. Il provvedimento interessa vari settori, estendendo le risorse in favore della ristorazione e delle imprese giovanili.

In Aula, vi è stata l’informativa del Ministro Orlando sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, dopo il drammatico incidente di Torino che si somma purtroppo a una lunga catena di morti bianche registrate del 2021. Come Partito Democratico abbiamo chiesto di rafforzare le cultura della legalità e della prevenzione, per tutelare la salute dei lavoratori e assicurare lo svolgimento in sicurezza delle mansioni. Servono più controlli e ispezioni da parte degli enti preposti e maggiori investimenti in sicurezza e per l’attivazione dei protocolli, grazie anche all’aiuto di nuove tecnologie per tutelare la salute e la dignità dei lavoratori.

Martedì scorso, con la Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, siamo stati in missione a Siena, per effettuare ulteriori sopralluoghi e accertamenti da parte di una squadra dei Ris dei carabinieri alla quale è stata affidata una nuova perizia. Continuerà anche nei prossimi mesi, quindi, il lavoro incessante della Commissione per approfondire nel dettaglio tutte le informazioni utili e dettagliate dell’indagine di questo caso.

Al momento, ritengo sia opportuno non commentare i lavori e le audizioni che stiamo svolgendo in Commissione, proprio per la delicatezza dell’argomento, e proprio perché la Commissione sta lavorando su un’indagine di otto anni fa: quindi ha la necessità di studiare, verificare e valutare tutti gli atti, migliaia e migliaia di pagine contenute nelle due indagini archiviate.

Penso che in questo frangente ogni commento – al di là del clamore mediatico che alcune audizioni hanno riservato – sia inutile, perché l’obiettivo della Commissione d’inchiesta è quello di sganciarsi da qualsiasi posizione precostituita, e di provare a farsi un’idea attraverso l’azione di approfondimento e studio che stiamo meticolosamente compiendo.


Congressi Pd

Domenica mattina si sono tenute le assemblea regionale dell’Emilia-Romagna e l’assemblea provinciale di Reggio Emilia, dove rispettivamente sono state elette Katia Tarasconi a presidente dell’assemblea regionale e Roberta Mori a presidente dell’assemblea provinciale. Alle neo elette vanno i miei complimenti e il mio augurio di buon lavoro. Il Partito Democratico dovrà prendersi cura della nostra bella comunità politica e dei nostri territori, per affrontare con dedizione e passione le sfide che ci attendono nei prossimi anni.


Scrivetemi a info@andrearossipd.it.

Felice Natale e buone Feste a tutti voi.
Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *