Gli appuntamenti politici di fine estate alla Festa di Reggio Emilia

Newsletter del 29 agosto 2023

Chiusa una breve parentesi di riposo nel sud Tirolo (a questo proposito vorrei sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, che il nostro Paese si conferma una ricchezza dal punto di vista delle bellezze naturali) si riparte da dove ci siamo lasciati non più di una settimana fa alla Festa provinciale di Reggio Emilia al Campovolo Iren Green park. L’appuntamento politico più importante dell’estate reggiana, come lo è stato per la nostra Festa di Villalunga e per le tante feste popolari e dell’Unità che si sono tenute in questi mesi, vive grazie allo straordinario impegno el’encomiabile dedizione di centinaia di volontarie e volontari che ogni sera si prodigano per la riuscita dell’evento. Una comunità che si dimostra un presidio fondamentale di partecipazione e di sostegno trasparente all’attività politica, in attesa anche delle imminenti sfide amministrative del 2024 che coinvolgeranno gran parte dei comuni della nostra provincia compreso il capoluogo.  

E proprio da Reggio si riparte con due appuntamenti ai quali parteciperò nella Sala dibattiti: il primo questa sera alle ore 20:00con Umberto Gandini presidente di Lega Basket, Matteo Marani presidente di Lega italiana calcio professionista, Massimo Righi presidente di Lega Volley e i colleghi Stefania Bondavalli consigliera regionale e Gianmaria Manghi capo segreteria politico della Regione Emilia-Romagna dove discuteremo dello stato di salute dello sport in Italia.  

Avremo la possibilità di commentare la recente riforma dello sport che ha introdotto, dopo anni di attesa, la figura del lavoratore sportivo: un passaggio storico nel riconoscere tutele e diritti ad alcune centinaia di migliaia di donne e uomini impegnati nelle tante società sportive dilettantistiche. Durante il dibattito cercheremo di approfondire quali sono le ricadute per le stesse società e quali azioni possono essere messe in campo per rendere sostenibile tale riforma, in modo tale da non danneggiare sia economicamente che dal punto di vista burocratico un mondo che sta affrontando evidenti difficoltà aggravate dalla pandemia e dalla crisi economica degli ultimi anni. 

Il secondo appuntamento sarà sabato 2 settembre, sempre alle ore 20:00 nella Sala dibattiti dove mi confronterò con Maria Domenica Castellone, vice presidente del Senato del gruppo M5S, Marco Lombardo senatore del gruppo Azione-Italia Viva Renew Europe e Carlotta Bonvicini assessora all’ambiente e sostenibilità del Comune di Reggio Emilia in rappresentanza di Europa verde-Sinistra italiana. 

Un appuntamento che metterà al centro l’attualità politica e le azioni che le opposizioni al governo dovranno essere capaci di mettere in campo nel prossimo autunno a partire dalla legge di bilancio. Dopo l’iniziativa unitaria sulla proposta di legge sul salario minimo, che ha visto dopo tanto tempo opposizioni unite su un unico provvedimento, ritengo vi sia uno spazio politico per elaborare proposte condivise, in particolare su alcuni temi come la difesa dei beni comuni, scuola e sanità, e sui temi ambientali a dimostrazione di come il cambiamento climatico sta diventando un attore fondamentale nelle nostre vite e come abbiamo potuto constatare negli ultimi mesi nella nostra Regione Emilia-Romagna.  

Saranno settimane molto importanti per il nostro Paese. Se avete domande o suggerimenti scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *